La Grande Muraglia Cinese



La Grande Muraglia è uno dei siti più visitati in tutto il mondo. La sua architettura ancora oggi continua ad affascinare visitatori ed esperti di tutto il mondo. Il suo snodarsi lungo la campagna cinese e sui picchi delle montagne crea scenari suggestivi ed unici.

La Grande Muraglia Cinese è un capolavoro dell’architettura difensiva che il popolo cinese ha costruito per proteggere i confini settentrionali del paese collegando anche una serie di fortezze. Sopra di essa correva un strada che permetteva ai messaggeri, di dare l’allarme e di far accorrere le truppe. Infatti la muraglia sarebbe dovuta servire come una enorme frontiera invalicabile per le numerosissime tribù nomadi, la maggior parte di origine mongola che aveva come scopo di invadere la Cina. La sua realizzazione però fu un intento vano perché non riuscì a contenere i nemici ed il paese fu poi conquistato dai mongoli.
La sua realizzazione è stata tutt’altro che semplice, costò il duro lavoro di moltissimi operai, molti dei quali persero la loro inestimabile vita durante la sua costruzione, con un costo umano senza paragoni. Si dice che furono impiegati 8 anni di duro lavoro sangue e lacrime per ultimare l’imponente progetto. 
La sua altezza varia dai 4,5 ai 12 metri mentre il suo spessore raggiunge anche i 9 metri e mezzo. E’ senza dubbio il più grande progetto mai realizzato nella storia umana, inclusa non solo tra le sette meraviglie del mondo antico ma anche nella lista dell’Unesco che sin dal 1987 l’ha inclusa nel Patrimonio dell’Umanità.

In Cina è conosciuta con il soprannome di Wan li chang cheng, la Grande Muraglia comincia il suo percorso da Hushan, passa per Pechino, la Mongolia Interna e termina con il Passo di Jiayuguan.

Lungo la storia cinese, contribuirono alla sua costruzione oltre 20 stati, e le sezioni costruite sotto le dinastie Qin (221 a.C.-206a.C.), Han 206 a.C.-220 d.C.) e Ming (1368-1644) da sole superano i 5 mila chilometri di lunghezza. 
La Grande Muraglia si snoda su e giù per montagne, deserti e praterie percorrendo un totale di 21,196.18 chilometri. Con una storia di oltre 2.000 anni, molte delle sue sezioni sono scomparse lungo i secoli ma per nostra fortuna altrettante sono arrivate fino al giorno d'oggi.

Le sue sezioni che attualmente risultano le più visitate sono quella di Mutianyu, completamente restaurata con le sue 22 torri ricostruite nell'aspetto originale, Badaling, la più visitata grazie alla sua posizione facilmente raggiungibile e alle sue ottime condizioni a seguito del restauro, Simatai, con percorsi difficili e scalini molto ripidi a causa della maggiore pendenza, Shanghaiguan, uno dei punti più importanti per la sua posizione strategica sulla costa orientale che si getta nel mare del golfo del Bohai, ed infine Jiayuguan, il più maestoso e meglio preservato tra tutti i passi della Grande Muraglia.

Se non avete avuto la fortuna di poterla vedere la vivo, la Cina vi da il benvenuto!

Commenti